15 novembre 2017

Il Pino Irpino 2017

Scarica logoil progetto

907 chilometri percorsi in 62 ore di viaggio; 118 Comuni + 1 attraversati per un totale di oltre 4000 doni raccolti nel 2014,4678 Kg di beni alimentari in scatola raccolti nel 2015, 12.116,55 € raccolti per la ricostruzione del comune di Castelsantangelo Sul Nera (MC) nel 2016 questi i numeri sino ad ora segnati dalle edizioni 2014/2015/2016 de “Il Pino Irpino”, Carovana di solidarietà nata da un’idea di sei giovani irpini, che hanno attraversato in tre giorni l’intera provincia al grido di “Irpinia ti voglio bene!”.

Fervono ora i preparativi per la quarta edizione, che si svolgerà dal 8 all’1. dicembre, con una grande novità. Non un Pino Irpino ma addirittura tre gli alberi che saranno “accesi” simbolicamente dalla carovana al passaggio nei comuni scelti quest’anno, uno ogni sera. Ariano Irpino, Sant’Angelo dei Lombardi per concludere a Volturara Irpina

Le decorazioni natalizie rappresentative dei 118 Comuni, che saranno raccolte durante il viaggio, verranno infatti donate ai comuni che in collaborazione con i comitati d’accoglienza organizzeranno la festa e dove tutti sono invitati a partecipare.

Tra le novità di quest’anno #Presepino, raccoglieremo in ogni comune un pastore e chi vorrà anche altre cose utili “fatte a mano” per la realizzazione di un unico presepe interpretato in chiave moderna; “#PinoPanettoncino”, raccoglieremo panettoni, pandori e torroni da donare alle famiglie in difficoltà per fargli vivere un Natale migliore.

Non una semplice iniziativa di solidarietà, quindi, ma un’occasione unica per unire tutte le comunità irpine, troppo spesso distanti sia geograficamente che culturalmente, e dimostrare che oltre ad amare la nostra provincia amano la loro Italia, spesso abbandonata e difficile da vivere.

#ilpinoirpino è un tour di tutti i 118 comuni della provincia di Avellino che un gruppo di ragazzi farà l’8,9,10 dicembre 2017